ASSALTO ALLA VERITÀ
La rinuncia di Freud alla teoria della seduzione
Incontro con Jeffrey Moussaieff Masson
Sabato 25 Gennaio 2025 - h. 09:00 - 11:00
Online su ZOOM
Jeffrey Moussaieff Masson ha fatto una formazione clinica completa in psicoanalisi mentre era professore diSanscrito alla Università di Toronto dal1970 al 1980. Grazie a Kurt Eissler, che gli ha poi offerto la direzione degli ArchiviFreud e di vivere a casa di Anna Freud a Londra, è diventato direttore del Freud Copyright. Ma quando iniziò a parlare del rifiuto di Freud di riconoscere la realtà degli abusi sessuali su minori, venne licenziato da TUTTE le sue posizioni! Non potendo tornare alla sua cattedra, iniziò a scrivere libri sulla vita emotiva degli animali (Quando piangono gli elefanti), divenuti dei best-seller in molti paesi. Ora vive a Sydney con sua moglie Leila, una pediatra tedesca. Sta scrivendo un nuovo libro: Che cosa non va nella nostra specie?
Per iscriversi:
https://forms.gle/BEUKc4LbJGNznGY4A
Per acquistare il libro:
Jeffrey Moussaieff Masson e Carlo Bonomi (presidente dell’International Sándor Ferenczi Network e AFT della SIPeP-SF) discutono la riedizione critica del libro scandalo della psicoanalisi con:
-
Gabriele Cassullo (condirettore dell’International Forum of Psychoanalysis e psicoanalista associato SPI),
-
Gianni Guasto (condirettore della rivista The Wise Baby /Il poppante saggio e AFT della Società Italiana di Psicoanalisi e Psicoterapia Sándor Ferenczi (SIPeP-SF)),
-
Paolo Migone (condirettore della rivista Psicoterapia e Scienze Umane (www.psicoterapiaescienzeumane.it)).
Moderatore:
-
Marco Conci (condirettore dell’International Forum of Psychoanalysis, membro ordinario della SPI e AFT della Società Tedesca e dell’IPA, e della SIPeP-SF)