DIDATTI
CARLO BONOMI
Presidente dell’International Sándor Ferenczi Network (ISFN), Chair del 13° Congresso internazionale Sándor Ferenczi (Firenze, 3-6 maggio 2018), co-autore del Ferenczi House project (2006-2011); co-fondatore dell’Associazione culturale Sándor Ferenczi, di cui è stato presidente dal 2007 al 2012, membro del board dell’International Sándor Ferenczi Foundation.
​
Collabora con varie riviste internazionali: è Associate Editor dell’International Forum of Psychoanalysis (dal 1999), e membro dei comitati scientifici di Psychoanalysis and History (dal 1998), The American Journal of Psychoanalysis (dal 2001) e Contemporary Psychoanalysis (dal 2002).
​​
È stato membro del board dell’International Federation of Psychoanalytical Societies (IFPS) (1994-2008); presidente Centro Studi Storici di Psicoanalisi e Psichiatria di Firenze (1996-2001), del Centro di psicotraumatologia presso l’Ospedale Militare di Firenze (2003-2004). Ha insegnato Storia della psicologia e Psicologia dinamica all’Università degli Studi di Firenze (dal 1998 al 2004) e psicodinamica del trauma alla scuola di psicoterapia dell’Istituto di Psicoterapia Analitica H.S. Sullivan di Firenze (dal 1998 al 2016).
​
È autore di circa 100 pubblicazioni in ambito clinico. Il suo ultimo libro, in due volumi, The Cut and the Building of Psychoanalysis, Vol. I and Vol. II, è stato pubblicato nella serie Relational Perspectives Book Series, creata da Stephen Mitchell.
​​
Vive e lavora a Firenze. Visita il sito: www.carlobonomi.it
EDUARDO GRASSO
Laureato in Psicologia nel 1978, svolge uno stage triennale clinico-diagnostico presso l'Istituto di Neuropsichiatria Infantile dell'Università di Roma, collaborando nel contempo alle attività didattiche e seminariali di alcune Cattedre dello stesso Ateneo.
Iscritto nell'Albo degli Esperti in Psicologia e Criminologia per il Distretto di Corte d'Appello di Firenze, svolge tale attività dal 1981 al 1992 presso alcune Direzioni di Istituti Penitenziari toscani. Nel 1985 consegue una prima specializzazione quadriennale in Psicoterapie Brevi (Bologna e Milano) e nello stesso anno inizia il training analitico presso l'Istituto di Psicoterapia Analitica 'H. S. Sullivan' di Firenze compiendo il training analitico di primo e di secondo livello. Nel 1987 svolge una breve esperienza come Psicologo Collaboratore U.O. di Psichiatria USL 20/B Toscana.
Già Didatta della Società di Psicoterapia Analitica Integrata (SPAI) di Bologna; già Docente ed Didatta Supervisore dell'Istituto 'Sullivan' di Firenze; nonché Past President della Società Italiana di Psicoanalisi Interpersonale (S.I.P.I.), al momento è Didatta con Funzioni di Training e Membro del Comitato del Training della Società Italiana di Psicoanalisi e Psicoterapia 'Sandor Férènczi'.
Libero professionista con studio in Forlì.
GIANNI GUASTO
È Medico psichiatra di formazione psicoanalitica. Ha lavorato per oltre trent’anni nei consultori pubblici genovesi, dedicandosi alla diagnosi e alla cura di minorenni sessualmente abusati e di donne adulte vittime di violenza.
​
E’ stato consulente tecnico d’ufficio presso varie sedi giudiziarie e giudice onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Genova. Pratica privatamente la psicoterapia e la psicoanalisi. Si occupa di situazioni adottive problematiche, sia in ambito ambulatoriale che istituzionale. Ha esperienza di direzione sanitaria di una Comunità Terapeutica per adolescenti.
​
Ha al suo attivo molti anni d’insegnamento presso alcune scuole di psicoterapia psicoanalitica.
Ha scritto vari articoli su riviste italiane ed estere, e un libro pubblicato nel 2016 dalle edizioni ARPA, dal titolo "La Passione della Cura. Aforismario Psicoanalitico".
​
Dal 2007 è Segretario dell’Associazione Culturale Sándor Ferenczi, per la quale ha organizzato numerose giornate di studio.
Ha partecipato, come relatore, a varie International Sándor Ferenczi Conference, a Buenos Aires, Budapest, Toronto.
​
Partecipa all’organizzazione della XIII International Sándor Ferenczi Conference che si terrà nel Maggio 2018.
Nel 2016 è stato tra i soci fondatori della Società Italiana di Psicoanalisi e Psicoterapia “Sándor Ferenczi”, di cui è analista ordinario con funzioni di training.
​
Vive e lavora in provincia di Genova.
CLARA MUCCI
È Professore Ordinario di Psicologia Clinica presso l’Università di Chieti dove è stata per anni Professore Ordinario di Letteratura inglese e teatro shakespeariano.
​
Psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico e docente presso la SIPP di Milano (Società Italiana Psicoterapia Psicoanalitica), ha conseguito un PhD in Letteratura e psicoanalisi presso la Emory University (Atlanta), e ha effettuato (dopo la seconda laurea in psicologia clinica) un tirocinio presso l’Istituto per i Disturbi di Personalità di New York diretto da Otto Kernberg.
E’ autrice di varie monografie su Shakespeare, la teoria della letteratura e la scrittura femminile (Liminal Personae, 1995; Tempeste, 1998; Il teatro delle streghe, 2001; A memoria di donna, 2004; I corpi di Elisabetta. Sessualità potere e poetica della Cultura al tempo di Shakespeare, 2009) e sul trauma e la Shoah (Il dolore estremo, 2008; Beyond Individual and collective Trauma. Psychoanalytic Treatment, Intergenerational Transmission and the Dynamics of Forgiveness, 2013; Trauma e perdono, 2014). Recentemente ha curato con G. Craparo il volume (tra neuroscienze e psicoanalisi) Unrepressed Unconscious, Implicit Memory and Clinical Work (Karnac Books, Londra, 2016). Di prossima pubblicazione il volume Borderline Bodies. Affect Regulation Therapy for personality disorders, per la serie Interpersonal Neurobiology fondata da Siegel e diretta da Allan Schore e Louis Cozolino della WW. Norton Publishers.
E’ reviewer per le riviste International Forum of Psychoanalysis e American Journal of Psychoanalysis. E’ reliable (corso di un anno e mezzo della Berleley University diretto da Mary Main e Erik Hesse) per la somministrazione, schedatura per uso clinico e di ricerca della Adult Attachment Interview.
​
Ha conseguito il diploma per la valutazione e schedatura della RF /Reflective functioning, (misura per valutare la capacità di mentalizzazione) con Howard Steele della New School for Social Research, New York.
​
Riceve a Chieti e Milano. Sito web: https://www.unich.it/ugov/person/984
EMANUELE PROSEPE
È Psicologo Psicoterapeuta, Psicoanalista Ordinario della Società Psicoanalitica Italiana, Full Member della International Psychoanalytical Association e Active Member dell’American Psychoanalytical Association.
​
Direttore della Airone – Comunità Terapeutica per Tossicodipendenti Doppia Diagnosi, dal 1992 si occupa dei gruppi psicoterapeutici, della psicoterapia individuale svolta nei confronti degli utenti della struttura e dei gruppi terapeutici per i genitori degli utenti. Supervisiona, inoltre, il gruppo degli operatori occupandosi della loro formazione continua.
​
Già Condirettore della Scuola di Specializzazione Aretusa ha insegnato in questa scuola di specializzazione fin dalla sua nascita, nel 2002, chiudendo l’esperienza nel 2018 dopo la sua chiusura. Le sue materie di insegnamento erano Fondamenti di Psicoanalisi, Psicoterapia Gruppoanalitica, Psicoterapia Breve, Psicofarmacologia. Si occupava anche delle supervisioni per gli allievi.
Conduce da anni gruppi di supervisione presso strutture pubbliche e private, occupandosi della formazione clinica.
Ha scritto articoli su temi a lui cari quali tossicomanie, gruppo, psicoanalisi e trauma.
​
Ha scritto un libro, “Psicoanalisi e campo gruppale: Riflessioni ferencziane”, pubblicato da Alpes Italia.
ADELE DI FLORIO
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1979 con prima specializzazione in Anestesiologia e Rianimazione e successivi studi di Medicina omeopatica, ha svolto attività di Emergenza Medica e Medicina Generale presso l’Ospedale Psichiatrico “V. Chiarugi” di Firenze e in Case Famiglia fino al 2014.
​
Specializzata in Psicoterapia Analitica presso l’Istituto “IPA Sullivan” di Firenze nel 2004, ha concluso il successivo training analitico come analista ordinario nel 2010.
È membro dell’Associazione Culturale “Sandor Ferenczi” dal 2002 e socio fondatore della Società Italiana di Psicoanalisi e Psicoterapia “Sandor Ferenczi” di cui è attualmente analista con funzione di training.
Collabora alla rivista “The Wisebaby” e svolge la libera professione a Firenze.
LUIS JORGE MARTÍN CABRÉ
Ex Presidente della Associazione Psicoanalitica di Madrid (APM).
Membro Effettivo con funzione didattica della A.P.M.
Membro accreditato come psicoanalista dell'infanzia e dell'adolescenza.
Membro Effettivo della Società Psicoanalitica italiana (Centro Psicoanalitico di Bologna).
Membro Ordinario della Società Spagnola di Psichiatria e Psicoterapia dell'infanzia e dell'adolescenza.
Membro fondatore della Fondazione Internazionale “Sándor Ferenczi”.
Membro dell'European Editorial Board dell'International Journal of Psychoanalysis e dell'American Journal of Psychonalysis.
MARCO CONCI
Medico-chirurgo (Firenze, 1981) e specialista in psichiatria (Roma UCSC, 1986).
Ha fatto la sua prima formazione analitica presso la SPP di Milano, dal 1989 membro dell'IFPS.
Ricercatore in clinica psichiatrica dal 1991 al 2000, nel 1997 si trasferisce a Monaco di Baviera con un progetto di ricerca sulla storia della psichiatria e dal 1999 vi lavora come psicoanalista, attività
che dal 1988 esercita anche in Italia, a Trento, sua città natale.
Dal 2002 è membro ordinario della Società Psicoanalitica Tedesca e dal 2010 dell'International Psychoanalytical Association.
Nel 2023 diventa didatta della Società Psicoanalitica Tedesca e dal
2024 è didatta e supervisore dell'International Psychoanalytical Association.
Dal 2012 è membro ordinario della Società Psicoanalitica Italiana (SPI). Dal 2007 è condirettore dell'International Forum of Psychoanalysis, del cui comitato editoriale ha fatto parte dal 1994.
Dalla seconda metà degli anni 1980 collabora con la rivista Psicoterapia e Scienze Umane, ed è membro del comitato editoriale della Rivista di Psicoanalisi così come della rivista The Wise Baby - Il Poppante Saggio.
Nel 2000 ha pubblicato Sullivan rivisitato. La sua rilevanza per la psichiatria, la psicoterapia e la psicoanalisi - tradotto in tedesco, inglese e spagnolo - e nel 2019 Freud, Sullivan, Mitchell, Bion, and the multiple voices of international psychoanalysis.
È autore di circa 280 pubblicazioni scientifiche.